domenica 30 novembre 2014

Tronchetto al cioccolato

Tronchetto al cioccolato

Tempo: 1 ora più il raffreddamento

Ingredienti per 8 persone: Pasta biscotto: g 110 di farina, g 100 di zucchero, 3 uova, una bustina di vanillina. Farcia e decorazione: g 100 di latte, g 400 di cioccolato fondente, pasta di mandorle, grappolini di ribes (facoltativo)
Pasta biscotto: battere con le fruste le uova con lo zucchero; quando saranno dense e cremose, incorporare la farina ( passata al setaccio per evitare i grumi ) e la vanillina. Allargate il composto su una grossa teglia foderata con carta da forno, livellatelo e infornare a 180° per 12/15 minuti.
Farcia: fate fondere il cioccolato tritato nel latte a bagnomaria, poi spalmate metà della crema ottenuta sulla pasta biscotto appena tiepida. Arrotolate la pasta attorno al ripieno, sigillate il rotolo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 2 ore.
Decorazione: dividete il rotolo a metà. Accorciate una metà ricavando 8 fettine e appoggiate sul piatto da portata le due formando il tronchetto con le fettine tutt'attorno; decoratele con la farcia rimasta usando una tasca da pasticciere con bocchetta spizzata. Ritagliate dalla pasta di mandorle l lettere per formare una scritta augurale e componetela sul tronchetto. Guarnite a piacere con il ribes.
 

Nessun commento:

Posta un commento