domenica 9 novembre 2014

Mele fritte

Mele fritte


4 - 5 mele renette, 2 uova, 80 grammi di farina, 1 bicchierino di grappa, acqua quanto basta, un pò di lievito pane degli angeli, zucchero a velo, olio di oliva quanto basta

Ricetta semplice e veloce che  ricorda un tempo passato, dove il dolce della festa era niente di più che la frutta di stagione ed i prodotti della fattoria.

Prepariamo in una ciotola grande di plastica la pastella, uniamo  la farina, le uova il lievito pane degli angeli , il bicchiere di grappa e un pò di acqua. La pastella deve essere densa ma l'aspetto rimanere liquido, fate riposare per qualche minuto.
Pulite le mele renette, togliete il torsolo, e tagliatele a ciambella, fette spesse, con un fruto  in genere si realizzano 4 - 5  frittelle.



Fate scaldare l'olio in padella, caldo ma senza mai raggiungere il punto di fumo, immergete le fette di mela nella pastella e fatele friggere, il tempo che la pastella diventi dorata.
Mettete le frittelle di mela su una carte di pane, in modo che venga assorbito l'olio, spolverate con lo zucchero e mangiate calde insime a un bicchierino di Nocino di San Giovanni.


Nessun commento:

Posta un commento