domenica 9 novembre 2014

Nocino di San Giovanni

Nocino di San Giovanni


40 noci acerbe, 10 chiodi di garofano, 1 pezzo di cannella, 1 limone, 1 kg di zucchero, 1,5 l di alcool a 95°, 4 dl d'acqua

Tagliate le noci in quattro parti senza privarle del guscio e mettetele a macerare nell'alcool in un vaso ermetico insieme alle spezie e alla scorza del limone.
 
 
 
Lasciate in infusione 40 giorni scuotendo il vaso ogni giorno. Al termine di questo periodo preparate uno sciroppo dolce, facendo bollire l'acqua con lo zucchero per 5 minuti, lasciatelo raffreddare e unitilo al macerato contenuto nel vaso.
 
 
 
Filtrate il tutto in modo da eliminare qualsiasi impurità. Alcuni riutilizzano gli ingredianti dell'infuzione lasciandoli macerare per un'altra decina di giorni in una bottiglia di vino bianco secco: ne otterrete una bevanda dolce e liquorosa quanto il Vin Santo !
 
 

San Giovanni

 
La tradizione cristiana lo identifica con l'autore del quarto vangelo e per questo gli viene attribuito anche l'epiteto di evangelista. Secondo le narrazioni dei vangeli canonici era il figlio di Zebedeo e Salomè e fratello dell'apostolo Giacomo il Maggiore. Prima di seguire Gesù era discepolo di Giovanni Battista. La tradizione gli attribuisce un ruolo speciale all'interno della cerchia dei dodici apostoli: compreso nel ristretto gruppo includente anche Pietro e Giacomo, lo identifica con "il discepolo che Gesù amava", partecipe dei principali eventi della vita e del ministero del maestro e l'unico degli apostoli presenti alla sua morte in croce.
 
Secondo antiche tradizioni cristiane Giovanni sarebbe morto in tarda età ad Efeso, ultimo sopravvissuto dei dodici apostoli. Per la profondità speculativa dei suoi scritti è stato tradizionalmente indicato come "il teologo" per antonomasia, raffigurato artisticamente col simbolo dell'aquila, attribuitogli in quanto, con la sua visione descritta nel Libro dell'Apocalisse, avrebbe contemplato la Vera Luce del Verbo, come descritto nel Prologo del suo Vangelo, così come l'aquila, si riteneva, può fissare direttamente la luce solare.




 
 

Nessun commento:

Posta un commento