sabato 1 novembre 2014

Liquore al basilico

Liquore al basilico


1 litro di alcool, 1 litro di acqua, 4 etti di zucchero 50 foglie di basilico.

Ponete tutti gli ingredianti a macerare, in un vaso a chiusura ermetica, per 7 giorni. Giratelo mattina e sera.
Filtrate, inbottigliate e servite il liquore alla fine dei pasti principali.
Ottimo anche spruzzato sopra un gelato o sopra un semplice pan di spagna.

Sapevi che ...


Il basilico (Ocimum basilicumL.1753) è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta aromatica.
Originario dell'India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche in TaiwanThailandiaVietnam,Cambogia e Laos, per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente.

Come pianta medicinale, le foglie e le sommità fiorite vengono utilizzate per preparare infusi ad azione sedativaantispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica,antimicrobicaantinfiammatoria. Il basilico è utilizzato anche contro l'indigestione e come vermifugo. Come collutorio è indicato contro le infiammazioni del cavo orale. L'olio è utilizzato per massaggiare le parti del corpo dolenti o colpite da reumatismi.[6]
Per via di questi benefici, il suo uso si è propagato dall'Africa alla medicina tradizionale in Brasile.[7] La medicina ayurveda assegna inoltre diverse proprietà all'Ocimum tenuiflorum, o basilico sacro.


Nessun commento:

Posta un commento