mercoledì 12 novembre 2014

Bignole di San Giuseppe

Bignole di San Giuseppe


gr 100 di farina; gr 150 di acqua; un pizzico di sale; gr 75 di burro; 3 uova; un cucchiaio di zucchero; la raschiatura di un limone; olio per friggere.

Mettete a fuoco in una casseruola l'acqua, il sale e il burro e quando montano unite in un sol colpo la farina; togliete dal fuoco e stemperatela bene col cucchiaio di legno, quindi rimettetela a fuoco basso e cuocete per qualche minuto fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti.
Lasciatela raffreddare, poi unite, uno alla volta, le uova badando di non aggiungere il secondo se il primo non è ben assorbito.
Lavorate bene la pasta, aggiungete un cucchiaio di zucchero colmo e la scorza grattugiata del limone, continuando a lavorare l'impasto fino a quando sarà ben amalgamato. Copritelo con un panno e lasciatelo riposare almeno mezz'ora.
Mettete a fuoco la padella di ferro con abbondante olio e quando sarà tiepido fate cadere ( pochi alla volta) dei pezzi di pasta grossi poco più di una nocciolina.
Friggeteli prima a calore moderato, toccandoli il meno possibile, perchè tanto gonfiando si rivoltano da soli. Allora alzate la fiamma, lasciteli dorare, poi sgocciolateli e metteteli sopra una carta assorbente.
 
 
 
Riprendete l'operazione, lasciando prima raffreddare un poco l'olio, fino ad esaurimento della pasta. Disponete le bignole a piramide sul piatto di servizio ricoperto da un tovagliolo e spolverizzate di zucchero a velo. Servite caldissime accompagnate da un bicchiere di Vin Santo.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento